Pubblicato da: Nanà | 03/04/2009

Come Venere dall’acqua…?!

La nascita di Venere

La nascita di Venere

Un mito pagano racconta che la dea Venere nacque dalle acque (scusate il gioco di parole) del mare. La rappresentazione più famosa, quella che tutti quanti avrete ben presente, è la bellissima tela di Botticelli La Nascita di Venere. Non voglio fare una lezione di storia dell’arte – non ne sarei in grado, lo ammetto – voglio solo rifarmi alla mitologia per parlare di una cosa che ci è molto più vicina e che personalmente mi ha spaventata un po’, per conoscere i vostri pareri in merito.
Una nota marca di acqua minerale ha, ultimamente, mandato in onda in televisione, una pubblicità in cui si confrontano una donna alta, bionda, occhi azzurri e una ragazza mora, riccia, un po’ più rotondotta e bassina. Entrambe in baby doll, si sottopongono al giudizio delle amiche che elogiano la prima mentre “bocciano” con sguardi schifati la seconda (che, intendiamoci, per fare TV non può certo essere brutta…). Ora lungi da me dal ricoprire il ruolo di “bacchettona”, ma la cosa mi ha un po’ spaventata, soprattutto sapendo che questa è l’epoca, purtroppo, di malattie psico-fisiche come bulimia e anoressia. E sappiamo tutti quale grande potere hanno i mass media. Non voglio neanche qui entrare nel tecnico perché, come sopra, non ne ho tutti i mezzi, vorrei solo che non si parlasse della donna, sui mezzi di comunicazione di massa, sempre e solo in un certo modo. Mi ritorna in mente quindi, la campagna contro l’anoressia che fece Oliviero Toscani qualche tempo fa. Sicuramente fu uno shock, ma mi domando, forse allora si è provato a mandare un messaggio diverso?! Le donne che ho vicino tutti i giorni sono grandissime persone, curate nell’aspetto fisico sì, ma intelligenti, responsabili e con un bellissimo senso dell’umorismo. Uomini… è così? Sto davvero chiedendo un parere, vorrei leggere tutte le vostre opinioni. Quest’idea, secondo me, offensiva nei confronti di tutte le donne viene espressa da una pubblicità sull’acqua! L’acqua, uno dei bisogno primari dell’uomo (e della donna ovviamente). Non voglio fare la solita donna invidiosa della bellezza altrui (per Keats la bellezza è verità perché la prima riesce a tirar fuori ciò che di meglio c’è in noi). Venere, però, nacque dall’acqua (bisogno primario…). Era la dea della bellezza, è vero, ma rappresentava l’unione simbolica di fisicità e spiritualità, l’elevazione dell’intelletto verso la conoscenza del buono e del vero. Dovremmo cercare di provenire anche noi dall’acqua, ma come Venere o come la bionda della minerale??!!

Annunci

Responses

  1. Quanche tempo fa mi sono imbattuto su un approfondimento che parlava del modo di fare pubblicita’ in Italia. Si affermava, ed erano esperti modiali a farlo, che in Italia siamo indietro di 20-30 anni. Fare pubblicita’ a prodotti di consumo che hanno poco a che fare con la bellezza, come puo’ essere l’acqua, i pneumatici, le automobili, i telefonini e le tariffe telefoniche, etc etc; sfuttando l’immaginario sessuale e’ un metodo superato, molto piu’ attuale e utile e’ puntare sulla comicita’ e simili. In Italia pero’, spessissimo siamo ancora bombardati da messaggi che richiamano al basso ventre che evidentemente hanno ancora molta presa. Sospetto che mentre per gli uomini valga ancora la regola: prodotto con topolona compro prodotto = avro’ topolona. Per le donne vale, prodotto sponsorizzato da topolona compro prodotto = saro’ topolona. Quindi non mi stupisce che si sfrutti ancora la contrapposizione tra vari gardi di bellezza lasciando da parte la tutto il resto. Daltronde l’importante e’ apparire, non essere

    • Hai perfettamente ragione!! Alcune pubblicità risultano essere simpatiche, belle, se fatte con criterio, mantre altre infastidiscono e basta. Mi è piaciuto il tuo intervento e credo che approfondirò l’argomento…
      Grazie mille!!! 😉

  2. […] Come Venere dall’acqua…?! April 20092 comments 5 […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: