Pubblicato da: Nanà | 16/05/2010

“Conosci te stesso”

Tempio greco dell'Oracolo di Delfi

A causa di molteplici impegni non ho più scritto sul blog e devo ammettere che mi è mancato non poterlo fare.
Purtroppo a volte non si riesce a star dietro a tutto come si vorrebbe. La buona volontà però non manca mai (o almeno quasi).

Il titolo del post è una citazione.
Conosci te stesso è il motto inciso sul tempio greco dell’Oracolo di Delfi. La frase completa è Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’universo e gli Dei. Facile davvero capirne il significato. La Grecia è la culla della civiltà occidentale. La filosofia, la politica, l’arte, la letteratura, tutta la cultura è nata lì. E di nuovo lì ecco che nasce la crisi economica europea più grave. Paghiamo le contraddizioni di una politica economica sbagliata? Oppure tanta bellezza porta anche al suo contrario?

I romani furono gli eredi della tradizione greca. Seppero acquisirla e rielaborarla. Quale destino sarà il nostro adesso? E cosa dovrà ancora accadere per far nascere dalla crisi, di nuovo, il suo contrario?

Annunci

Responses

  1. Più semplicemente l’euro ci ha portato tanti vantaggi in questi 8 anni ma la pacchia non può durare per sempre. Come ogni sistema fisico in questo universo tende all’equilibrio: quindi se prima abbiamo guadagnato molto, situazione estrema, prima o poi dovremo sottostare alla recessione. Tutto sta nel vedere se la media tra le due situazioni è più favorevole rispetto alla condizione precedente. Ritengo che l’euro è soprattutto un simbolo politico di unità tra le nazioni che lo hanno adottato. Ci fa sentire ogni giorno parte di qualcosa di più grande e ci rende cittadini sovranazionali. Pensare di tornare a 9 anni fa mi da un senso di claustrofobia.

  2. Sì questa è sicuramente una spiegazione.
    Probabilmente l’idea che tutto tenda all’equilibrio spiega anche perché la crisi ha avuto il suo picco maggiore proprio lì dove in passato è fiorita tanta bellezza e tanta cultura.
    Sicuramente tornare indietro non è la soluzione e crea claustrofobia anche a me.
    Un saluto


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: