Pubblicato da: Nanà | 15/06/2010

Voglio la vuvuzela!

Vuvuzela

Anche io sono caduta nelle “rete mondiale”. Ci terrei infatti a dire un paio di cose che riguardano direttamente e indirettamente i campionati del mondo di calcio appena iniziati.

Prima cosa. Occhio alle cosiddette armi di distrazione di massa. Presi tutti dalle partite e dagli eventuali successi, cercheranno di far passare sotto silenzio ciò che realmente dovrebbe preoccuparci.

Poi vorrei dire che non riesco a tifare spassionatamente per questa Italia. So che può ricordare frasi e slogan leghisti, ma i motivi sono ben altri. Non riesco a tifare che ha per capitano quello che dovrebbe essere l’emblema della sportività e che invece è stato filmato mentre si iniettava farmaci dopanti, che dovrebbe difendere il buon nome del paese e invece parla male di uno scrittore che, solo perché ha fatto meravigliosamente bene il suo lavoro, infanga, secondo lui, il nostro paese. Non riesco a tifare per una nazionale il cui ct è stato direttamente o indirettamente immischiato nell’affare GEA. Non riesco a impazzire per una squadra i cui giocatori cantano “Roma ladrona” (ma abbiamo ministri, parlamentari, presidenti delle regioni che lo fanno, perché non potrebbe un ragazzo che gioca a pallone?!). Prendo tutto troppo sul serio? Forse, ma ieri sera ho guardato la prima partita senza trasporto e non posso farci nulla.

Sembra che ormai si sia costretti ad accontentarsi. Siamo talmente abituati al peggio, ormai, che ci stiamo abituando anche alla logica del meno peggio: “Abbiamo questo, che dobbiamo fare?!”. Perché non riesco ad essere fiera del mio paese? Perché devo sempre pensare che chi ci rappresenta, in qualunque ambito, non ha pudore, etica, valore?!

Ieri sera non capivo cosa fosse quel ronzìo di sottofondo mentre guardavo con i miei amici la partita. Mi hanno spiegato che è la vuvuzela, lo strumento tipico sudafricano. Lo portano allo stadio in tutte le partite di tutte le squadre. Il suono a lungo andare può risultare un po’ fastidioso, lo ammetto, ma ho trovato la cosa davvero simpatica e mi è scappato un sorriso. Li trovo semplicemente meravigliosi.

Anch’io voglio la vuvuzela!

Rispondi

Categorie

