Pubblicato da: Nanà | 04/02/2012

Noi che non esondiamo mai

Era dal 1985 che non si vedeva così tanta neve a Roma. Personalmente non me la ricordo, avevo cinque anni e vedere oggi, questo spettacolo fuori dalla finestra, mi ha fatto tornare l’entusiasmo di una bambina.

Da almeno due giorni sono partite le polemiche, in parte pretestuose, in parte corrette. Una capitale non può essere bloccata dalla neve. Ma c’è una cosa da ricordare. Noi non siamo abituati. Nessuno qui a Roma lo è. Non abbiamo le scarpe adatte per uscire, o i guanti per proteggerci le mani, figuriamoci il resto.

Neve_a_Roma_febbraio2012

Ma oggi è proprio questo il bello. Improvvisamente dalle case sono usciti bambini, ragazzi, donne e uomini che non si conoscono nonostante abitino uno accanto all’altro perché stanno fuori tutto il giorno, non si incontrano mai e la sera sono troppo stanchi e arrabbiati per cercare di comunicare tra loro.

Stamattina, sotto casa, anche andare a buttare la spazzatura è stato motivo di confronto e risate, perché pensate cosa può essere fare cento metri a piedi con scarpe da ginnastica (nel migliore dei casi) e venti centimetri di neve, per “noi che sopportiamo e che non esondiamo mai”, anche una specie sindaco come Alemanno che ha saputo solo dire ai cittadini di andare a prendere la propria pala in uno dei “quattro” (come se fossero tanti a Roma) punti di distribuzione di pale da neve. Chissà come dovremmo raggiungerli, con i nostri gatti delle nevi??!

Annunci

Responses

  1. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: